Bellomi:
Comunque mi sembra di capire che hanno rate tutti da vu... Alla fine nemmeno così a buon mercato
Il loro rate standard è VU-20.
Le uniche eccezioni sono Ame e Linda che chiedono direttamente VU, ma loro ormai hanno una base di clienti che le chiama e va a casa, e difficilmente si riesce a trattare per abbassare.
Ame, essendo la più giovane e fresca del gruppo, è già partita con la mentalità di avere un rate più alto delle colleghe.
Linda, invece, è sempre stata furba e l'ho cancellata dalla rubrica perchè non voglio ricascarci nei suoi giochetti. Quando la chiami, ti dice che è libera ma in realtà è già d'accordo con clienti successivi che arrivano in meno di 20 minuti.
Lei è brava a farti capitolare in poco tempo, vai via soddisfatto ma con quella sensazione di non averci fatto abbastanza, per cui sei pure invogliato a ritornarci per completare l'opera.
Spesso, capita che gli incontri si sovrappongano e che faccia entrare il cliente successivo mentre ti stai per rivestire (nascondendo l'ul l'altro alla vista). È una situazione fastidiosa che le ho rinfacciato più volte, ma in tutta risposta, mi dice che quel cliente la paga di più e non vuole che si stufi e vada via. Sottinteso: pagami di più e ti tratto meglio.
Poi, parlando con uno che le dà anche VU+20, mi ha detto che ha ricevuto lo stesso trattamento e da lì ho capito che è proprio il suo modo di giocare al rialzo e fare più clienti.
Io con lei ho chiacchierato diverse volte a proposito delle sue colleghe e del suo lavoro, lei si compiaceva di come riusciva a chiedere più soldi ai clienti e di come li trattava da fessacchiotti perchè lei è più bella e brava delle altre.
Oltretutto, lei neanche concede FK e si oppone al DATY.
Sulle altre, la cosa migliore è abbordarle in strada. Dovrebbero chiedere sempre VU-20, ma se propongono il VU, basta andar via e ritrattano. Hanno fretta di concludere e l'imbarazzo dei passanti che osservano.
Andare direttamente in casa la prima volta, invece, dà a loro più potere contrattuale, perchè sanno che sei andato lì di proposito e sanno che non vuoi tornare indietro a vuoto. Ma sono anche più diffidenti e, nella diffidenza, sparano alto.
Il prezzo che fai la prima volta, sarà il prezzo che avrai anche le volte successive, perchè difficilmente fanno sconti fedeltà e difficilmente chiedono un aumento (per non perdere il cliente).