d_dummy:
Le cose non stanno del tutto come scritto. Le riprese si possono fare in Italia ma non in pubblico o in luogo aperto al pubblico (il set deve essere assolutamente presso una location privata, tipo club ecc...) ma la produzione del film, che è poi il soggetto che incassa i ricavi, non può avere sede in italia salvo che si esponga ad accusa di induzione o sfruttamento della prostituzione secondo la legge italiana che persegue il cittadino italiano o lo straniero che commetta reati in italia.
I film si girano invece dove costa meno il set e gli interpreti sono meno cari (poverini loro...)e quindi normalmente all'estero solo per quel motivo.
Spero di avere contribuito secondo ciò che so e resto aperto ad ogni migliore spiegazione.
cordialmente...
D_Dummy, vedo che sei deboluccio sui principi giuridici....
Se si possono fare le riprese in Italia, allora non e' reato.
Se fosse reato, invece, anche se il produttore fosse all'estero, commetterebbe un reato in Italia (e CMQ commetterebbe reato chi per lui gira le scenein Italia). Il produttore verrebbe condannato in contumacia (non penso si presenterebbe in tribunale ..) e poi ci sarebbe una richiesta di estradizione.
Eppoi, perche alcune case (come la 100X100) hanno sede in Italia
Ovviamente le scene vanno girate al chiuso altrimenti c'e' il reato di atti osceni in luogo pubblico (ma questo e' un altro discorso).