Mi spiace di rispondere un po tardi.
A me è già successo la bellezza di 3 volte, e la prima andai in paranoia, tantopiù che le ero pure venuto dentro.
Si trattava della cubana di via Asiago, mi pare Sabrina.
Mi informai subito e seppi che c'è una "task force" specializzata in questi casi al San Martino, e loro mi dissero di andare da loro il prima possibile.
Concordai di andarla a prendere l'indomani mattina per andare insieme a fare i controlli, mi disse di sì, ma alla mattina alle 8 telefono spento.
Le ho mandato 100 sms dai contenuti anche più cattivi, ma niente; così vado da solo.
Al S. MArtino molto gentili, mi fanno prelievo e raccontare l'accaduto.
Mi spiegano che sarebbe stato importante testare anche lei per HIV e mi dicono che c'è possibilità di fare terapia antiretrovirale da cominciare, però, immediatamente.
Mi confermano che possibilità di contagio è molto più alta per lei, per me non ricordo se 1-200 o 1-400, ma se voglio essere più tranquillo mi consigliano terapia.
Inizio (Kaletra+Truvada) terapia per 20-30 gg): ragazzi, poche volte sono stato così male in vita mia, la sera pensavo di impazzire con formicolii alla faccia, non vedevo nulla, occhi gonfi, mal di testa.
Chiamo e mi dicono che gli effetti collaterali sono all'ordine del giorno perché quella terapia è davvero potente (ed epatotossica).
Dopo qc giorno la situazione e finisco la terapia. Rifatto il test alla fine del periodo finestra sono sempre negativo e tiro un sospiro di sollievo.
Lo rifarei? Mai, ed anche noti infettivologi si sono stupiti che me l'abbiano consigliato e prescritto (tra l'altro il farmaco costa circa 1.200 Euro circa uno e 500 circa l'altro, ancorché dispensati gratuitamente dal SSN).
Cmq gran brutta esperienza che non dimenticherò mai.
Le altre 2 volte (con otr romena una volta e con loft ungherese l'altra) ho fatto il conto delle probabilità e sono rimasto relativamente tranquillo.
Ed infatti sono tuttora negativo.
Questo non vuol dire andarsele a cercare - beninteso - ma se succede non andare in paranoia e pensaci 100 volte prima di fare la terapia.
Senza dimenticare che proprio le professioniste sono molto attente (addirittura la tipa cubana mi aveva raccontato che la loro organizzazione le sottopone a test hiv ed epatiti e controlli ginecologici con cadenza mensile)
Stai sereno!!!!