Piove
ma guarda come piove
Madonna come piove
senti come viene giù
Piove
Non ho decisamente voglia di prendere la moto e attraversare Roma e oltre per arrivare in uno dei miei lidi preferiti, di andarci in auto poi neanche a parlarne, non ce la potrei fare ad affrontare il traffico di un giorno di pioggia.
E' proprio uno di quei giorni in cui si ha voglia di un bel massaggi al calduccio e senza faticare, chiamo la mia massaggiatrice preferita, non risponde, la seconda massaggiatrice preferita, non risponde, la terza, neanche, rovisto su MaM e chiamo una massaggiatrice da cui non sono mai stato che però mi risponde in modo quasi scocciato (magari l'ho percepito io, per carità
.
Non mi do per vinto, provo una seconda, non risponde.
Vabbè, non posso pretendere di chiamare all'ultimo minuto e come per magia trovare tutte disponibili.
Visto che dopo mesi di dolci e calienti massaggi occidentali avevo voglia di un Tuina, che, se fatto bene, è uno dei più bei massaggi esistenti, mi reco in zona Parioli , centro che già conosco e in cui, tutto sommato, ci ho passato dei bei momenti.
Entro, il centro è un pò più curato della media cinese, o forse è solo il bianco sulle vetrine invece dei colori terrificanti di altri centri.
Sinceramente è passato così tanto tempo che non mi ricordo né i nomi né i visi delle massaggiatrici, quindi mi affido alla prima che mi si para davanti e ci rechiamo nello stanzino ,si chiama Giulia.
Le chiedo se sa fare un Tuina, mi risponde di si ma lo sguardo non mi sembra particolarmente convincente.
Sfodero la mia bottiglietta di olio e iniziamo, ho preso l'abitudine di portarmelo da casa così so che olio è e quali essenze ci sono dentro (visto che non ho un dosha ben definito utilizzo olio di girasole spremuto a freddo come base con essenza di lavanda).
Già dai primi minuti .... sorpresa!!! .... non c'entra niente con il Tuina, è il classico massaggio cinese standard, niente di nuovo, eseguito senza particolare formazione tecnica e senza un almeno rudimentale infarinatura di anatomia. (massaggiare un osso è faticoso e non è che dia questo gran piacere a chi lo riceve ).
Non è male però, non è il massaggio che volevo, per quello dovrò aspettare che spiova, tuttavia in una giornata come questa ha il suo perché. Le mani sono calde, un certo impegno c'è, segue le linee del corpo, corrono un pò troppo veloci le dita, mi piacerebbe si muovessero più lente.
E' fatto soprattutto di pressioni e frizioni, impastamenti pochi ma lo posso capire, i muscoli vigorosi sono duri da impastare.
Al girare un pò mi dispiace, me lo stavo godendo, poco energico ma piacevole e armonico, aveva un suo ordine non era fatto a casaccio.
Davanti vedo tanta timidezza e provo tenerezza, lo ammetto, non mi capitava da tempo di trovare questi tentennamenti.
Meglio così, mi godo il resto del massaggio senza dire nulla ma con un sorriso sulla labbra.
Tutto sommato esco soddisfatto, non è massaggio "serio" come certi tailandesi, non è un massaggio "emozionale" come certi occidentali, ma ha comunque la sua ragione d'essere, guardo il cielo grigio e mi viene lo stesso un sorriso.