Riposto qui, perché per sbaglio avevo inserito lo stesso post per sbaglio altrove, che asino che sono:
Non conosco gli utenti in questione, se non per averli sicuramente letti qua e la in diversi post, tanto che i nick non mi suonano nuovi, dunque su di loro non ho strumenti per dire nulla, di bene o di male.
Il punto è che mi lascia perplesso che un nick possa essere bannato per avere avuto l'IP di un altro nick, cosa che discende dall'assunto (non necessariamente vero) che due persone diverse non possano avere lo stesso IP, pur connettendosi da posti diversi e con PC diversi. Ad esempio io che esco SEMPRE con tutti i miei dispositivi attraverso una VPN per "schermare" il mio vero IP (e cifrare la comunicazione contro occhi indiscreti su WiFi pubbliche), potrei incidentalmente avere lo stesso IP di un'altra persona che utilizza lo stesso servizio commerciale. Analogamente due persone che lavorano dentro la stessa organizzazione è assai probabile che escano dalla loro rete locale con il medesimo IP.
Allo stesso modo io stesso potrei avere 10 nick, e fare credere con pochi click del mouse di arrivare da 10 IP differenti, eventualmente anche provenienti da stati differenti. Mi rendo conto siano casi con una probabilità non elevata, ma rimangono tecnicamente possibili. Dunque spero che la lotta al multinick non si basi (solo) sull'IP come criterio, perché si aggira in 2 secondi con un minimo di alfabetizzazione informatica.
Scusare il pistolotto informatico che esula dal post e dagli argomenti, senza dubbio più interessanti, del forum, però la cosa mi ha lasciato un po' perplesso. Poi magari gli admin ci avranno visto giusto e la mia è un'enorme pippa mentale... o magari dietro al ban c'è altro di più "sostanzioso"