mi aggancio all'appello del Bulga, credo che la posizione aprioristica “le stanziali si comportano meglio di quelle in tour perché fidelizzano il cliente” non sia corretta, se una professionista è veramente tale lo è sempre.
E lo dimostrano i fatti.
Se leggi la mia recensione su alenka di alcuni mesi fa potrai toccare con mano quanto una che sta 3 giorni in una città riesca a comportarsi in modo ineccepibile. E non è l’unica che ho personalmente sperimentato. Una volta addirittura andai per la prima e purtroppo unica volta da una che dopo due ore aveva il taxi per l’aeroporto e sapeva che non sarebbe mai più tornata in italia. Rate onestissimo, trombata galattica, taxi disdettato perché in aeroporto la accompagnai io.
Per contro la carampana che alloggia in via tanari vecchia da 3-4 anni almeno ti “rapina” i soldi con prestazioni mediocri, ed è pure ranza. Ed a cambiare città fino ad ora non ci ha minimamente pensato. Purtroppo. E anche qui, non è certo l’unica stanziale-gancio in quel di bologna.
E fatti similari sono capitati a me, a te, a tutti. Eccetto i codardi che di default non vanno mai dalle non recensite.....
Con questo non voglio dimostrare che è esatto il contrario, ma solo evidenziare che operando la scrematura delle non stanziali non si risolve nulla.
Mi sa che quasi tutte facciano fatica, a parte rarissime eccezioni, per eccesso di offerta contestualmente al calo del budget mensile che credo riguardi, chi più chi meno, tutti noi puttanieri. Per quel che mi riguarda nel 2013 ho dimezzato il budget rispetto al 2012. Che già era in calo rispetto al 2011.
Ogni negoziante vede entrare meno gente in bottega, a seconda delle categorie merceologiche questo è iniziato in tempi diversi ma oramai è un dato di fatto, forse adesso tocca a loro, sempre inteso come “categoria merceologica”.
Se pensano di poter guadagnare quello che guadagnavano fino a tre/quatto anni fa purtroppo hanno fatto male i loro conti, e se “non ci stanno dentro” perché spendono troppo in annunci e affitti possono sempre cercare cambiare mestiere e farsi assumere come cassiera in un centro commerciale.
Quest’ultima frase non vorrei fosse interpretata come polemica verso le pay, non lo è assolutamente, nei miei intenti vuole solo significare che sono periodi grigissimi per tutti, e temo che ancora siamo ben lontani dall’aver raschiato il fondo del barile. Purtroppo.
Senza fare inutili allarmismi e senza sembrare catastrofico, nulla sarà più come prima, sarà comunque diverso. E secondo me sarà livellato molto verso il basso, più di adesso.