buona sera a tutti apro questo topic dedicato alle "foto ritoccate" sperando di fare cosa gradita
.
inannzitutto ci sono 2 possibili tipi di ritocco:
-in produzione (all' origine o subito dopo)
-a prodotto finito (lavoro su foto già fatte o da svecchiare)
il ritocco all' origine anche detto "patinatura" è quel tipo di ritocco che effettua il fotografo al momento dello scatto o prima di arrivare al prodotto finito. in prima fase si gioca molto su luci e apertura del diaframma e con gli sfondi per far apparire il soggetto "il più appetibile possibile", le foto scattate da un professionista sono quasi sempre in formato RAW, più pesante ma che permette innumerevoli rittocchi con programmi di grafica (photoshop et simila), il fotografo a questo punto inserisce le foto scelte nel programma e giocando con i colori e altre funzioni ottiene la "patinatura" e gli effetti desiderati togliendo rughe imperfezioni e quant'altro.
Queste foto sono facilmente riconoscibili dai fondali i colori marcati, dalle pose assunte e in fine da tutti gli elementi "scenici" (indumenti, collane, oggetti d'arredo, in esterna da elementi naturali non presenti, mobilia ecc.).
il ritocco su prodotto finito invece viene fatto su una foto gia "prodotta o stampata"(amatoriale o meno) ed è più facilmente riconoscibile, si posono notare sfocature linee "fantasma" sui contorni aggiustati, effetti "vortice" e sproporzioni in generale, anche questo ritocco viene effetuato con programmi di grafica, ma essendo fatto artigianalmente, o su foto molto vecchie è più individuabile.
in alcuni casi poi abbiamo foto prese da siti dedicati e rielaborate per sfuggire al controllo di google o tyneye. Come:
questi programmi non lavarono come software di riconoscimento (per intenderci come quelli della polizia) ma si basano sulla "tracciabilità" di luci colori e linee resenti nel loro database. Ecco perchè spesso quando si fa una ricerca su googleimamgini mettendo la foto di una escort tra i risultati possono apparire cose senza apparente senso, tipo foto di palloni abiti, paesaggi, bambini che giocano, piatti cucinati o quant' altro.
in questo caso è sufficente lavorare sui livelli dela foto, lasciare lo sfondo com'è in originale ma girare il soggetto principale ruotandolo o specchiarlo per poi cancellare la fonte originale. a questo punto il software non sarà più in grado di risalire all' immagine iniziale e trovare corrispondenze
.
anche in questo caso si usano programmi di grafica per elaborare la foto.
SAluti gimli il nano
"E ricordate, gli uccelli portano malattie, quindi teneteli al chiuso"