Ciao, se ne è dibattuto a lungo altrove.
domanda stupida sulla multa quando si carica una OTR(adescamento e favoreggiamento):in soldoni che ne sanno che vado a trombarci? non posso portarla a casa? non posso avere un'amica OTR e andarci a bere una cosa? cioè se mi fermano subito dopo che l'ho caricata come fanno a sapere che la pagherò o che avrò rapporti sessuali con lei?
La sostanza è questa.
Prima dell'ordinanza potevano multarti per violazione del codice della strada (es fermata durante la contrattazione) o per atti osceni in luogo pubblico se ti beccavano a trombare per strada.
Se ti beccavano in strada a trombare e tu facevi in tempo a rivestirti prima del loro arrivo a piedi nell'auto non potevano farti nulla.
Con l'ordinanza erano multabili clienti e passeggiatrici. Era sufficiente che la passeggiatrice avesse abbigliamento ed atteggiamenti da puttana. Quindi: contrattazione, passaggio in auto ecc. erano punibili in quanto lei somigliava ad una puttana.
Per questo molti ricorsi sono stati vinti.
Non confondete queste informazioni con altri due o tre reati.
1. la prostituzione non è reato in quanto non è reato regalare soldi e non è reato fare sesso.
2. l'adescamento è invece reato, cioè è reato offrire o chiedere soldi in cambio di sesso. Questo reato è praticamente impossibile da scoprire in quanto dovrebbero ascoltare i discorsi. (PS chi è stato a Barcellona, dove l'adescamento non è reato, sa benissimo come si comportano le stradali)
3. lo sfruttamento della prostituzione è reato ma ci deve essere qualcuno terzo che guadagna qualcosa con la prostituta.
In ogni caso se vi beccano con a bordo la prostituta hanno tutto il diritto di fare gli accertamenti del caso e multarvi per qualsiasi cosa non dovesse "tornare".
In finale cosa cambia? Con l'ordinanza in vigore eravate multabili se vi fermavate a parlare (anche a piedi) con una che sembrava una prostituta, se la portavate in auto o se camminavate accanto a lei.
Senza ordinanza ci deve essere una infrazione al codice della strada (e il reato è l'infrazione) oppure vi devono beccare in atti osceni in luogo pubblico.
Ciao