Spruzzo90:
Come hai fatto a trovare da quale sito ha preso le foto? C e qualche funziona su google che permette di farlo?
Google ormai non è più un motore di ricerca, è diventato uno spacciatore di consigli per gli acquisti. Fateci caso, se digitate su Google "Scarpe da ginnastica" nei primi 10 risultati vi appariranno dei link a marchi
che voi già conoscete. Perchè?
Perchè voi stessi, tramite i vostri social (FB, Instagram, Twitter ecc.) avete fornito a Google dei dati coi quali esprimete le vostre preferenze su ciò che vi piace. La foto su FB con la maglietta della Nike, la storia su IG dove indossate le Adidas, il like alla vostra amica con la borsetta di una certa marca.
Voi stessi avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati al momento in cui avete installato FB, IG ecc.
Perciò Google sa che vi piacciono i marchi Nike, Adidas, Gucci ecc.
Quando vi risponde alla ricerca di scarpe da ginnastica tralascierà uno sconosciuto (a voi) marchio spagnolo, che però produce un prodotto forse migliore o meno costoso.
Google non cerca più tra
tutto ciò che può esser meglio per voi, ma solo (mi correggo, prevalentemente) tra tutto ciò che
vi piace. Almeno per i primi risultati, secondo i suoi algoritmi.
Come motore di ricerca (nel vero senso del termine, come evoluzione ad esempio di Altavista, forse il primo motore di ricerca, per chi se ne ricorda)
è un insuccesso, come consigliere per gli acquisti o come reindirizzatore di tendenza
è il migliore al mondo.
La stessa cosa vale per le immagini. Non è più il migliore al mondo, o per lo meno non deve più essere l'unico su cui fare affidamento, altrimenti la ricerca non è totale, non è esaustiva.
Io ho utilizzato Firefox come browser, all'interno vi è la possibilità di fare la ricerca per immagini, scavando però tra
più motori di ricerca. Google immagini, Bing, Yandex Image, Tineye Image, Baidu, Pinterest ecc., tutti integrati in Firefox ricerca immagini.
Il risultato è arrivato dalla ricerca per immagini di uno di questi motori integrati, che guarda caso non è quello di Google.
Forse perchè Google non sa, tramite la mia partecipazione ai vari social, se a me piacciono di più le Nike o le foto tette al vento di Sofia italiana. Non riesce più a consigliarmi (in un'ottica meramente commerciale) il sito porno con le foto della ragazza, perchè io non ho mai messo un like su IG a una qualche storia di una femmina con le tette al vento e le Nike ai piedi. Non sa più, tramite i vari social, se mi piacciono di più le femmine, le tette, le Nike o i piedi. Quindi fallisce nel darmi una risposta per la ricerca tramite immagini, perchè non sa più cosa consigliarmi per gli acquisti.
Cosa che agli altri motori, meno assillanti sul fornirmi i primi 10 risultati validi come possibile pagatore di acquisti, importa sega e quindi i loro algoritmi tendono a fare una pura e semplice scansione di ricerca, cosa che dovrebbe essere alla base di un motore di ricerca degno di questo nome.
È un paradosso, perchè io, come voi, guardo quasi tutti i giorni immagini su siti come questo, con foto di femmine mezze nude, e quindi dovrebbe tener conto delle mie visite su questi siti. Ma va nel pallone, perchè tramite i vari FB IG Twitter Tiktok e compagnia social bella non sa niente di me. Il suo algoritmo non riesce più a catalogare le mie preferenze di acquisto basandosi sui social.
Ovviamente anche io una volta ho comprato un frullatore su Amazon, e se cerco su Google "Frullatori" l'algoritmo funziona, e le risposte comincio ad ottenerle. Sono uno normale in fondo, come voi.
Ma ricordate che i vostri consensi sui social (che avete tranquillamente accettato di fornire) ormai hanno trasformato Google da un gran bel motore di ricerca qual era in un gran dispensatore di consigli per gli acquisti, e per una ricerca
vera è meglio non affidarsi solo a lui.
Spero di esser stato chiaro nel propinarvi il pippone.