La legge prevede che hotel e motel registrino tutti gli ospiti, quindi anche le escort, e la sera ne siano comunicazione alle fdo.
Gli elenchi non vengono conservati dalla struttura. La registrazione serve alle autorità per individuare gli spostamenti di persone latitanti o sospettate di reato.
La pratica però è assai diversa: se chiedi una camera in dayuse per poche ore e non ti fermi a dormire, molte strutture ti trattengono i documenti fino alla tua uscita, ma non ti registrano, così da non pagare le tasse e incassare in nero. Ovviamente non devi chiedere fattura.
Succede soprattutto nei piccoli motel a gestione familiare, come quelli cinesi, ormai frequenti a Milano, che con 30 euro ti affittano la camera per una sveltina.
Basta chiedere prima e mettersi d'accordo.
Attenzione però che certi hotel, in violazione della privacy e senza tua autorizzazione, conservano i tuoi dati per inviarti pubblicità.
Quindi non lasciare il tuo numero né la mail, e se chiami fallo con numero riservato.
E se ti chiedono il consenso a trattenere i tuoi dati personali, negalo.
Ci sono hotel che ancora inviano brochure tramite posta.
In alternativa puoi usare Airbnb o altre app e cercare una appartamento per un solo giorno. Prenoti a tuo nome e poi ci porti chi vuoi per il tempo che ti serve. Costa in po' di più, però è più sicuro. Il problema è che devi fare pagamento elettronico, quindi devi avere una carta "riservata".
È un mondo difficile !!!