vedi Stantiòn abbiamo due modi diversi di concepire i giocatori, tu parli sempre di capitano della nazionale, per me invece su questo argomento la fascia non ha valore, ai tempi la fascia era a dimostrare che chi la indossava era autorizzato a parlare con l'arbitro, lui e solo lui, io non credo che i ragazzi o anche gli adulti stanno a guardare che il giocatore che non si comporta correttamente dentro o fuori dal campo sia capitano oppure no, ti posso fare un esempio, prendi Maradona, grande campione, più di Buffon, Maradona era capitano del Napoli e della nazionale Argentina, tu pensi che dopo tutto quello che gli è successo, la gente pensa che non doveva farlo perchè era un capitano? c'è chi se lo ricorda come un grande campione e chi invece come un uomo viziato, che a messo incinta una ragazza di Napoli, che non gli voleva riconoscere gli alimenti e che è finito tossicodipendente,pieno di debiti, e con un debito verso l'agenzia delle entrate, c'è ne sono tanti come Buffon, almeno lui dice quello che pensa, meglio una persona cosi' è no uno che non dice quello che pensa, o peggio ancora per far piacere agli altri, racconta un sacco di cazzate, e noi tutti a dire: lui si che è un campione, lui si che merita la fascia di capitano
non siamo distantissimi nel vedere le cose, però ci sono cose oggettive che non possono essere ignorate. Maradona è stato un grande calciatore, ma non potrà mai essere citato come esempio da seguire. In campo ha fatto cose geniali e una bassezza assoluta (il gol di mano all'Inghilterra) e se è stato capitano di Napoli e Argentina è perché senza di lui entrambe le squadre non avrebbero mai vinto nulla.
Per Buffon il discorso è diverso. In campo, il suo comportamento è sempre stato esemplare in ogni occasione. E' fuori dal campo che è discutibile, proprio come lo era Maradona. Ecco... da tifoso della nazionale mi infastidisce vederlo con quella fascia. E se fossi un tifoso juventino mi infastidirebbe ugualmente vederlo capitano.
Forse sono legato a vecchi valori ormai superati, ma per me quella del capitano è una figura carismatica e importante. Non è solo il giocatore che dialoga con l'arbitro, ma è il simbolo di una identità di squadra. E quando penso a un capitano vero, penso a personaggi come Facchetti, Scirea, Zoff, Riva, Baggio, Baresi, Maldini, Zanetti, Del Piero... uomini in campo, e fuori dal campo. I nomi che ho citato non hanno mai esultato dopo un gol fatto con la mano, hanno sempre avuto un atteggiamento corretto in campo, non hanno mai indossato maglie numero 88 simpatizzando per il nazismo. E fuori dal campo non hanno mai comprato diplomi falsi, fatto pubblicità di giochi d'azzardo e parlato a vanvera contro i magistrati. Altro stile, altra classe. Ecco, da ex atleta e amante dello sport, io vorrei essere rapprentato da persone in cui posso identificarmi. E se Buffon è libero di fare ciò che vuole coi suoi soldi, io sono altrettanto libero di provare disgusto quando lo sento parlare.
ciao Stantiòn, io invece dico che la pensiamo molto diversamente, i giocatori che hai citato, grandi campioni e come dici tu grandi capitani, il mio pensiero e chè si sarebbero comportati correttamente anche senza indossare la fascia di capitano, non è la fascia che fà il campione dentro e/o fuori dal campo.
a Buffon nella nazionale le è stata assegnata la fascia, un pò per il carisma, un pò per l'anzianità, ma secondo me anche perchè in CAMPO si è sempre comportato correttamente.
E' vero che è un personaggio pubblico, ma per me fuori dal campo, che faccia quello che vuole
Tutti vogliono il vostro bene. Non fatevelo portare via!