LoveSoles:
Quanto alle mascherine ad uso chirurgico sono inutili, e di tutti questi soldi sprecati per queste mascherine qualcuno dovrà risponderne a tempo debito, perchè è scandaloso.
Ci tengo ad informare tutti che quello che ho detto non corrisponde al vero. Mi sono informato meglio attraverso 2 medici, i quali mi hanno detto quanto segue.
- Le mascherine ad uso chirurgico sono utili a chi le indossa per non infettare gli altri, perchè il tessuto con il quale sono fatte è come una barriera impermeabile alle gocce di saliva. Quindi un infetto se tossisce e indossa questa mascherina protegge gli altri dal contagio. Purtroppo queste mascherine non proteggono chi le indossa dal contagio, quindi una persona infetta non dotata di questa mascherina potrebbe contagiarci anche se noi indossiamo questa mascherina. E' ovvio quindi che in luoghi affollati, come al supermercato, dove non è semplice mantenere la distanza di sicurezza, queste mascherine sono molto utili per ridurre il contagio se le indossiamo tutti.
- Le mascherine FFP2-FFP3 dotate di valvola invece proteggono chi le indossa perchè sono in grado di filtrare virus e batteri dall'esterno bloccandoli. Purtroppo però filtrano solo le particelle dall'esterno, non quelle dall'interno. Questo significa che se chi le indossa è infetto potrebbe infettare gli altri perchè queste mascherine sono utili solo a proteggersi dal contagio ma non sono utili per proteggere gli altri. Quindi queste mascherine non vanno bene, perchè lo scopo non è proteggersi ma ridurre il contagio.
- Le mascherine FFP2-FFP3 senza valvola invece proteggono sia chi le indossa che gli altri perchè filtrano virus e batteri sia dall'esterno che dall'interno e non emettono quindi particelle nell'ambiente. Queste sono il top ma sono difficili da trovare.
Morale della favola: Indossiamo tutti le mascherine ad uso chirurgico così ognuno di noi è protetto, perchè chiunque le indossa se infetto non è in grado di contagiare gli altri, e se le indossiamo tutti non corriamo il rischio di venire contagiati da nessuno.