No, no, non c'entra niente la cultura cattolica, la quale, sta andando scomparendo.
Tra parentesi, se le italiane provengono da cultura cattolica, quelle dell'est, da cultura ortodossa.
E le sudamericane? Ugualmente, da cultura cattolica.
Guarda.
Io, l'ultima che ho visitato era sudamericana, e aveva mezzo specchio (e non solo quello) tappezzato di immagini di vari papi (mi ricordo bene Francesco e Giovanni XXIII, ma non c'erano solo quelli), immaginette della Madonna di quelle che, accanto all'immagine c'è la preghiera, Crocifissi, e immagini sacre varie (anche se, oltre a tutto questo, era piena anche di statue e immagini di altre religioni).
Ma non solo!
Quando, alla fine, si ricorda di chiedermi come mi chiamo, le dico il mio nome (e io ho un nome che è un tutt'uno con il cristianesimo), lei, subito dice un'espressione del cristianesimo.
Questo per quanto riguarda una sudamericana.
Invece, se andiamo a vedere la rumena che ho visitato tempo fa, lei, magari, non a questo livello. Ma comunque, aveva appese al muro diverse coroncine del Rosario, e qualche immagine sacra (tra cui, almeno una foto di papa Francesco).
Per cui, è evidente che, lei, proviene da cultura cristiana.
Quindi, anche nelle italiane, la cultura cristiana, non c'entra niente.
E comunque, se le straniere sono più propense a fare cose che le italiane non vogliono fare, secondo me, i motivi, sono due: o perché sono occasioni di guadagno, oppure, perché, se le italiane fanno poco, ma, in quel poco, ci tengono alla qualità, le straniere, alla qualità, non ci tengono come le italiane.
Quella rumena, infatti, mi ha raccontato che un cliente le ha chiesto di andargli a pulire casa stando completamente nuda. E quando lei si abbassava (per esempio, per pulire i vetri delle porte finestre), lui, le andava dietro, e cercava di infilarglielo.
E comunque, se tante, sia italiane, sia straniere, dicono che vogliono solo clienti italiani, c'è un motivo.
E se, di italiani all'altezza loro, ce ne sono pochi, figuriamoci di stranieri.