sankt peter è bellissima per non parlare poi delle ragazze.
vi consiglio di organizzarvi per tempo: prendetevi una grammatica russa almeno per imparare a leggere il cirillico (utilissimo sulla metro e al ristorante) e quelle 100-200 parole/frasi che vi servono (per mangiare, fare acquisti e così via).
scoprirete peraltro che il russo è una lingua meravigliosa.
meglio affittare un appartamento o magari andare nei mini-hotel (palazzi dove di solito l'ultimo piano è adibito ad albergo, dunque ci sono max 5 stanze con bagno): sono belli e c'è la possibilità di fare amicizia. io tra l'altro ne ho beccato uno gestito da un inglese con mamma italiana che ha lo zio che abita a meno di 5km da casa mia!!
mi hanno detto che se prendi stanza in un albergo fare salire la 'diebushka' di turno è noioso... almeno una volta fui io "invitato a salire" e lei mi disse di farlo di nascosto dal gorilla che stava all'ingresso. e quando parlo di gorilla, intendo dire tipo che sembrava uno degli spetznaz: 1,90 per 90kg di muscoli.
io per es. ho dormito al nevskji inn che si trova a kirpichnji pereulok, 1 (a meno di 500mt dall'hermitage)
ovviamente dipende da quanto tempo state...ma secondo me la cosa migliore è farsi la mattina un paio di ore in un corso di lingua russa perché così si conosce gente (e pure la insegnante...), così che uno può entrare in confidenza con la vita russa.
oppure, usare internet per trovarsi un'amica russa (russkaja padruga) che vule imparare italianskij yazuk (lingua italiana), con la promessa poi di verdersi sul posto.
NOTA BENE.
sankt peter è grossa 5 volte roma, è la capitale culturale della russia e, prima ancora, dell'impero sovietico.
le cittadine non sono né dalle contadinotte della provincia ukraina né delle disperate che vivono in siberia e che non hanno mai visto un occidentale (ammesso e non concesso che esistano ancora persone così in Russia!!).
Vi acccorgerente che, al di là di alcuni aspetti relativi alle infrastrutture della città, SPB è 100 anni avanti a Roma o Milano, quindi non è che sfoggiando, che so io, un iPhone o presentandovi con la gondola veneziana di plastica che queste si innamoreranno di voi (pare una stronzata ma ho letto di un di Caserta che voleva fare così... meglio cambiare discorso).
Insomma, gli abitanto di spb non scendono alla montagna del sapone...
tuttavia, vero è che il rapporto uomo/donna in russia è superiore a 1/2 e non è detto che la donna rimasta sola sia per forza un cesso. anzi...
mo, lo dico perché tu cammini per strada e su 10 donne vedi:
2 strafighe modello anna falchi
4 belle ragazze modello la canalis
2 carine tipo margherita buy
2 cessi immondi tipo pina fantozzi.
di solito le ultime due non si sposano così che la "cessitudine" si estingue.
l'alto livello di gnocca determina soprattutto un vantaggio: essendo loro stesse ABITUATE ad avere amiche fighe, loro NON SANNO di essere fighe.
anni fa ho avuto la fortuna di averne una tra le mani che mi diceva sempre, Ma perché a roma mi guardano tutti? io non sono niente di che... dovrebbero vedere le mie amiche a cheliabinsk quanto sono belle!
di conseguenza, sono aperte al dialogo ed alla conoscenza.
appena arrivato a mosca, in attesa dell'aereo per Spb, in fila mi attacca bottone una 22enne di Perm che lavorava per la Price Waterhouse Cooper (ribadisco, non pensate che le russe siano stupide: se vi mettere a parlare di eocnomia, lirica o letterature vi spaccano il culo in quattro). Come se niente fosse, mi dà telefono ed email.
Ultima nota.
Vero che l'uomo russo è normalmente un cesso immondo... ma bisogna fare una precisazione.
Ho sentito molte russe dire chiaramente "voglio un uomo VERO".
il che significa che già l'italiano che si fa le sopracciglia dall'estetista o si mette i litro di profumo... più che apparire uno attento alla immagine passa per essere una sorta di eunuco.
Quindi, visot che ogni volta che sarete ospiti di qualcuno vi daranno 10 bicchieri di vodka, cercate di reggerla (a me per es fa schifo perché ricorda l'anice... ma a loro gli alcolici secchi non piacciono, sono in fissazione con quelli abboccati... pure lo spumante loro 'miskat' è schifosamente dolce!!)
Sotto sotto, molto di loro AMANO l'uomo selvaggio: ricordatevi infatti che la parola "confort, confortevole" sono visti come un difetto e non come una qualità.
Ultimi suggerimenti.
se andate in inverno, andate in giro con pantaloni tipo north face, quelli fatti come il k-way per intenderci, e scarponi perché le strade di spb con il ghiaccio che si scioglie per via dei gas di scarico, sono un acquistrino ovunque.
voli. il volio alitalia fa scalo a mosca. io mi trovai malissimo perché mi persero il bagaglio che ebbi solo con 15gg di ritardo.
il volo diretto è da rm i mi quello della russian airlines. che coste meno.
non so se vi sia un volo diretto della airflot, ora non ricordo.
pàka (ciao in russo)