Gnocca forum
I migliori massaggiatori e massaggiatrici Tantra in Italia. Con Tantralux trovi professionisti nell'arte del Massaggio e del Tantra in Italia.
mepiaxe
IMPERATOR (4433 post)
K+ 2720 | K- 1693
belin ragazzi... non è facile la sopravvivenza, specialmente da bambini, prima, poi crescendo ,nei rapporti interpersonali,nei curriculum e in altre circostanze.
Vedere il sorriso di scherno e sentire commenti ironici,a volte è insopportabile .. Te li porti dietro tutta la vita... C'è chi reagisce in molti modi, a volte anche violenti... Ma sto Terrone no.. sto Terrone ha ponderato bene prima di sbottare... Ha studiato si è laureato e si è fatto una posizione. Insomma ha superato ostacoli per diventare quello che è.. Ma,a quanto sembra, ha sofferto.
E nn per colpa sua..
Ora,finalmente è giunta l'ora del riscatto,l'ora di far valere le sue giuste ragioni..
Ma ve lo immaginate sto Terrone da ragazzo, quando tutti lo prendevano per il culo? Il suo cognome era fonte di ilaritá .
Ve lo immaginate quando durante tutte le sue litigate cercava di spiegare ai burloni che Terrone è colui che ha a che fare con la terra? e gli altri a ridere, lui incazzato a cercare conforto e aiuto nei dizionari.. per dimostrare che Terrone nn è quello che pensavano loro.. e allora vai,prendi il dizionario e fallo vedere ai burloni... e.... cazzo,hanno ragione loro , non c'è una voce che gli da ragione..
Terrone è un termine usato principalmente come dispregiativo!! Sconforto totale.

Passa il tempo e alla fine arriva il riscatto cercando soddisfazione proprio contro chi,secondo lui,è causa di tante preso per il culo...
Terrone,comunque vada hai il mio rispetto,sei un grande.. penso tu stia facendo un qualcosa di unico.. Tutti parlano di te ,ammirano il coraggio e la determinazione che ti hanno portato ad affrontare una battaglia contro i responsabili di tutto ciò:
Chi ha il compito di analizzare e studiare la lingua italiana:

L' Accademia della Crusca.. 😃

Grandissimo K++++++...
mepiaxe
IMPERATOR (4433 post)
K+ 2720 | K- 1693
Basta 'terrone' usato come dispregiativo: poeta-ingegnere fa causa alla Crusca. L'accademia: assurdo
26 Febbraio, 2021

"Una battaglia di civiltà" contro il termine "terrone" usato solo come dispregiativo: è quella che ha ingaggiato Francesco Terrone, 59 anni, ingegnere salernitano di Mercato San Severino, con l'hobby di scrivere poesie, che non ha esitato per questo a portare in tribunale l'Accademia della Crusca, la secolare istituzione fiorentina incaricata di custodire il 'tesoro' della lingua italiana di Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio. A riportare la notizia il Corriere Fiorentino, come scrive LaPresse.

Con la sua azione legale Francesco Terrone, "orgoglioso del cognome" che porta da secoli la sua famiglia campana, chiede alla Crusca di cambiare la definizione di 'terrone' contemplando anche la sua accezione 'positiva', ovvero alla ricchezza terriera del Sud Italia.

Sul sito della Crusca - scrive sempre LaPresse - c'è una lunga pagina in cui si fa la cronistoria del termine 'terrone' usato solo in senso dispregiativo, lamenta l'ingegnere salernitano. Il vocabolo viene registrato per la prima volta da Bruno Migliorini nel 1950, spiega la Crusca, "così gli italiani del settentrione chiamano gli abitanti delle regioni meridionali". La voce nasce nei grandi centri urbani dell'Italia settentrionale con valore di 'contadino' (come villano, burino e cafone) e "usata, in senso spregiativo o scherzoso, per indicare gli abitanti del Meridione in quanto il Sud era una regione caratterizzata da un'agricoltura arretrata".

Attraverso tre lettere, inviate per posta certificata nei mesi scorsi, l'ingegnere Terrone ha provato a chiedere di integrare sul sito internet dell'Accademia la storia del termine lessicale che connota negativamente i meridionali. Dopo aver ricevuto 'solo risposte evasive', e dopo l'ultima telefonata, come riferisce il Corriere fiorentino, ha detto 'ci vediamo in tribunale'.

Nei giorni scorsi l'Accademia della Crusca si è vista recapitare un atto di citazione dell'avvocato Antonio Cammarota, legale che rappresenta la Fondazione Francesco Terrone. La prima udienza si terrà al tribunale civile di Nocera Inferiore (Salerno) a settembre. La richiesta al giudice è quella di aggiungere alla definizione attuale, un riferimento "alla terra dei latifondisti, dei feudatari, dunque alla ricchezza, oltre a riconoscere un cognome i cui discendenti diedero lustro all'Italia intera".

La replica
"È assurdo voler far pagare alla  Crusca la colpa dell'uso discriminatorio di un termine impiegato nella storia d'Italia quando, anzi, la nostra Accademia ha segnalato questo  difetto, lo ha contestato, criticato, condannato, pur facendone, come  è ovvio, la storia, perché la storia non si può cancellare". Reagisce così, interpellato dall'Adnkronos, il professore Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, all'atto di citazione in  tribunale presentato dall'ingegnere salernitano Francesco Terrone, che chiede alla secolare istituzione fiorentina i danni morali e materiali per una scheda lessicale su 'terrone' pubblicata sul suo sito  internet.       

"È del tutto evidente che da parte nostra non c'è mai stato nessun  intento discriminatorio e offensivo nel descrivere il significato  della parola 'terrone' - spiega Marazzini - Anzi, fin dalle prime  righe segnaliamo che questa parola ha assunto storicamente un valore  discriminatorio da cui prendiamo le distanze".       

"La nostra voce lessicale non ha difetti", ribadisce all'Adnkronos il presidente dell'Accademia della Crusca adesso alle prese con la necessità comunque di chiedere un parere legale. "In prima battuta ci rivolgeremo all'Avvocatura dello Stato essendo la nostra un'istituzione di diritto pubblico". Potrebbe essere valutata anche l'ipotesi di un accordo extra giudiziale per evitare di arrivare in tribunale, magari aggiungendo un commento da parte di Francesco Terrone interessato alla questione sotto alla voce nel sito internet. 

mepiaxe
IMPERATOR (4433 post)
K+ 2720 | K- 1693
E comunque la Crusca si appresta anche a scrivere una memoria difensiva in vista dell'udienza del prossimo settembre al Tribunale civile di Nocera Inferiore (Salerno). Anche se, osserva Marazzini, resta da chiarire se questo sia davvero il foro competente per  discutere l'atto di citazione, dal momento che l'Accademia ha sede a  Firenze. 

"Noi riteniamo che una causa civile contro l'Accademia  della Crusca non abbia ragione di esistere, perché insensata - osserva sempre Marazzini - Certo, quando ci si rivolge ai tribunali poi  bisogna vedere come va a finire. Peraltro, nella voce stilata dalla Consulenza della Crusca che si pretende di incriminare c'è proprio un  giudizio morale, che ne sottolinea l'uso offensivo e discriminatorio  che ne è stato fatto".       

A finire "incriminato" è, infatti, il parere intitolato "a dove  arriva questo terrone?" pubblicato nel 2017 sulla pagina web della  Crusca dopo che alcuni lettori si erano detti incuriositi dal termine  "terrone", chiedendo in particolare quale fosse la sua origine. La  voce risulta firmata da Luca Lo Re, che all'epoca faceva parte della  Redazione Consulenza Linguistica dell'Accademia della Crusca.       

"È una vicenda surreale - commenta infine Marazzini - Si cerca di far passare la Crusca come responsabile dell'uso distorto del termine  'terrone' negli ultimi 150 anni di storia d'Italia. Dispiace ed  amareggia che si cerchi visibilità, pubblicità ai danni dell'Accademia della Crusca. E non si capisce allora perché il signor Francesco  Terrone non faccia causa a tutte le case lessicografiche italiane, ai  vocabolari che descrivono il significato delle parole anche quando  queste possono risultare sgradevoli o offensive".    
mepiaxe
IMPERATOR (4433 post)
K+ 2720 | K- 1693
Questa notizia mi ha incuriosoto molto, ho fatto una rapida ricerca e.. da non credere.. persone che sembrerebbero esistere :


RICHIONE Felice, CULETTO Candido, CULETTO Rosa
PASSERA Bianca, Bella TETTA, TROMBO Felice
SCOPA Tina, Primo CALORE, Massimo SESSO
Gustavo LA PASSERA, Gustavo DANDOLO
Gustavo BOCCHINI, Candido AMORE, PORCELLI Lino
CAPEZZOLI Rosa, FICUZZA Rosa, BOCCHI Nara
Maria CONSIGLIA POMPA, MONA Modesta
Santi FINOCCHI, POMPI Nello, POMPA Angelica
POMPA Addolorata, POMPA Immacolata
BOCCHINO Fortunato, BOCCHINO Soccorso
Felice DELLA SEGA, USALA Benedetta Daniela,
VACCA Bonaria, VACCA Felice
TUCCI LA FICA Candida, Vera PORCA, Vera TROIA
Vera VACCA, Vera PORCELLA, TROIA Felice
ZOCCOLA Felice, LIMONTA Felice, Massimo SESSO
SESSO Generoso, SESSO Virginio, SESSO Felice
CHIAVONE Espedito, CHIAVONE Donato
PAPPONE Felice, Modesto MAIALE, UCCELLO Santo
FINOCCHIO Felice, LOCASTRO Fortunato
Benedetta TOPA, GODI Maria Pi, Benedetta CAPPELLA
Carmela LA VACCA COSTA, CHIAPPA Chiara
CHIAPPA Bruna, Renza DAL CUL, Lorenza POMPINI NANI
Rosanna POMPINI NANI, Fatma Mafalda BOCCHIN BOLOGNESE
Carmelina VACCA STABILE, Antonietta UCCELLO VISPO, Bernardina DELLE DONNE
ZOCCOLA ROIONE Giancarla, CAZZIN MOZZATO Laura
Flora DELLA PUTTA SEGA, Jean-Claude CHECCA...



Nick2021
Super Hero (1107 post)
K+ 924 | K- 2427
Roba da non credere, purtroppo è vero, certi nomi creano un certo imbarazzo, io ne so qualcosa.
Tanti anni fa avevo un collega di lavoro che poi si trasferi in Sardegna dove aveva una bella casa e un appezzamento di terreno. Un grande lavoratore e impiegato modello.
Si chiamava Primo Bocchino.
Potete immaginarvi le prese per il culo...
Fece richiesta al comune di poter cambiare nome, le cose andarono un po per le lunghe, burocrazia, menefreghismo ecc..
Dopo anni finalmente arrivò il grande giorno, il suo desiderio di cambiare nome si era avverato.

< Allora, signor Primo Bocchino come vuole che la chiamino ? >

E lui, senza indugio:

< Marco Bocchino !!!!! >..
mepiaxe
IMPERATOR (4433 post)
K+ 2720 | K- 1693
ah!ah! 😃.. si, una volta per i nomi nn c'era molta fantasia..
moltissimi si chiamavano Primo,ma c'erano anche tanti Secondo ,Terzo, Quarto, Quinto etc..
Belin che famiglia...😃 da Guinness... sti fratelli Bocchino 😃
mepiaxe
IMPERATOR (4433 post)
K+ 2720 | K- 1693
poi ovviamente il babbo,stufo di trombare,avrebbe fatto .. Ultimo.😃

e concludendo(avrebbe detto Mike Bongiorno): Gruppo Bocchino.
si,direi da Guinness...
Pussynauta
KING (3362 post)
K+ 2570 | K- 3498
Non so' ma io penso che in tribunale fra il Sig. Terrone e l'Accademia della Crusca finirà con un nulla di fatto ...

@mepiaxe mi hai fatto venire in mente che ai tempi della scuola media avevo un compagno ( di un'altra classe ) con il cognome TACCHINO ... non ti dico il pandemonio che usciva fuori nella ricreazione in cortile ;

Pussynauta
KING (3362 post)
K+ 2570 | K- 3498
Stanno passando la storia del Sig. Terrone ora sul TG di Italia 1 ...
mepiaxe
IMPERATOR (4433 post)
K+ 2720 | K- 1693
Diamo un volto all' ing. Terrone

https://youtu.be/wHsnnD_DHGI
Nick2021
Super Hero (1107 post)
K+ 924 | K- 2427
Questo non è male trovato mo' mo' :
Giudy Bocca : un travone che opera nel milanese. ..
Keul
Hero Member (797 post)
K+ 729 | K- 1619
Mah,quella degli sfottò per via del cognome è tipico del bullismo delle elementari e delle medie,ci sono passato pure io.E più ti incazzi e più infieriscono,i ragazzini sono terribili.Negli anni 60 poi,per i meridionali era l'apoteosi della presa per il culo, gliene dicevano di tutti i colori,e ovviamente si incazzavano;spesso fuori dalle scuole o al pomeriggio nei giardini erano botte da orbi.Poi per fortuna si cresce e si diventa saggi,anche se,tuttavia,la parola terrone,anche se detta in modo benevolo,ogni tanto salta fuori ancora oggi.Però non si incazzano più di tanto,ormai si sono civilizzati e hanno capito che la vasca da bagno non serve per piantarci i pomodori e la doccetta per annaffiarli....
NON DIR DI ME SE DI ME NON SAI. PENSA DI TE E POI DI ME DIRAI.
Pussynauta
KING (3362 post)
K+ 2570 | K- 3498
In quel del Monferrato tanti miei concittadini ( e non solo da ora ) usano il termine "terrone" come se fosse una parola normalissima e nella maggior parte delle volte in modo dispregiativo ... in questo caso vale il detto ( sempre per quella parte di miei concittadini ) "piemontese falso e cortese" ...
mepiaxe
IMPERATOR (4433 post)
K+ 2720 | K- 1693
Beh!, visto che si parla di Piemonte, mi ricordo che da ragazzo c'era un altro termine che identificava in negativo gli abitanti di un'altra zona, questa volta " nordica"...ed era il termine : Mandrogno.... si identificava l'Alessandrino....e anche in questo caso l'accezione,almeno da noi , era usata come goliardica " derisione"...

Cmq io, me ,personalmente😆 pur scherzando con i termini Terrone e Mandrogno, ancora oggi ricordo 2 mie ex fidanzate, molto belle di cui avevo perso letteralmente la testa...
Una di nome Lina, calabrese, ma residente a Genova e l'altra alessandrina di nome Sara..
Sara era bellissima , e condensava i 2 termini, perché era si ,nata in Alessandria ma era pure di origini meridionali... Quanto tempo é passato da allora.... e come tornerei volentieri indietro nel tempo.. se non altro per ..ritrombarmele...😆
Pussynauta
KING (3362 post)
K+ 2570 | K- 3498
Esatto .. da Mandrogne frazione di Alessandria ( credo avrà poco più di mille abitanti ) ....

Idem come mepiaxe sono stato fidanzato con -facendo umorismo con il termine- una terrona negli anni '90 ... Michela una bellissima palermitana ( conosciuta per lavoro proprio a Palermo ) e anch'io vorrei avere la macchina del tempo . Ricordo ancora la prima volta che ci avevo limonato sul lungomare ...