Il tuo ragionamento è chiaro, però temo che tenda ad uccidere uno dei due lati di questo mondo. Mi spiego meglio: questo è un mondo che gestisce due clienti diversi, io che sono la inserzionista, e tu che sei il visitatore. Quelli che tu chiami intermediari ci saranno sempre, perchè tu per entrare in contatto con me uno strumento lo usi per forza. Oggi è un sito, domani è un social, poi un app, poi il visore 3d, quello che vuoi ma non può essere un punto di contatto fra me e te se non è attraverso un intermediario. E fidati che anche in una app o social network io ho il pieno controllo del mio profilo, dei commenti, dei reel, quindi comunque decido io chi e cosa esisterebbe nella mia scheda o nel mio account, e non ci sarebbe la possibilità di libertà di parola, ne piu e ne meno come accade sui siti. Sui social posterei le mie foto con photoshop o faceapp se voglio o da fotografo, quindi non cambierebbe nulla.
Intravedo invece un rischio, affinché tu possa trovare pane per i tuoi denti, le donzelle devono poter vivere bene di questa vita, e quindi presidiare il sito o app di turno.
Tu andresti su tinder se non ci fossero belle gnocche? Lo dubito
Per esperienza ti dico che la stragrande maggioranza di ragazze che conosco, me compresa, che hanno iniziato da bakeca lo hanno subito mollato perchè non ti permette di sopravvivere nè di costruire una attività. Lo scaffale come lo chiami tu, è adatto alla ragazza straniera o in breve trasferta che prova il business in italia, ci mette a 50 euro, non capisce molto della città, dei quartieri o del pubblico, lavora 2 settimane poi si sposta in un'altra città, e dopo un mese se ne va in un altro paese. Forse torna forse no.
Le ragazze che hanno perdurato piu tempo su bakeca io ne conosco alcune, si ripagano male i costi per vivere, e sono imprigionate in questa vita senza poter mettere da parte abbastanza denaro per poter fare investimenti o creare magari una propria attività, in pratica restano imprigionate in questo sistema. La maggior parte però abbandona oppure fa il salto di qualità verso siti con utenti piu spendenti.
Tutto questo per dire, che il tuo sistema garantisce che tu possa trovare qualcosa, accettando un continuo cambio di guardia, sempre ragazze nuove, sempre annunci freschi di ragazze alle prime armi, ma non garantisce l'evoluzione o crescita professionale di nessuna di noi. Quindi moriremmo quasi tutte sotto una competizione mostruosa di prezzi al ribasso e di insostenibilità nel ripagarsi le spese o staccarsi da questa vita.
Per questo andiamo verso siti piu grossi, perchè li dentro arriva un tipo di utente che si può fidelizzare, non hai la concorrenza di 8000 profili con 500 nuovi al giorno di cui il 50% fake. Quindi dal tuo punto di vista ti do ragione tu avresti sempre carne fresca con cui cimentarti a prezzi ragionevoli, ma ognuna di noi morirebbe di fame dopo alcune mesi.
Non sto dicendo questo per opinione personale, ma proprio per casi reali di vite vissute dalle mie colleghe e da me personalmente.
questo mondo per tenersi in piedi deve convenire ad entrambi, se si sbilancia da un lato, uccide l'altra parte del mercato.
P.S.: Bakeca costa parecchio se devi fare un profilo visibile ogni giorn del mese, la differenza fra pagare bakeca e pagare gli altri portali è di poche centinaia di euro. Per noi ripagarci questa differenza di costo sono ... 2 clienti. Cioè ti assicuro che non ricarichiamo il prezzo dei portali su di voi, non c'è tutto questo divario di prezzo.
anzi i costi reali sono altri, a roma sono le case, che costano 2000 euro al mese SE sei fortunata, altrimenti anche di più, ci sono tanti altri costi e non sono di certo i portali la fetta più grande.
Poi cerco di sfatarti un mito, i portali non offrono questi servizi, non si mettono a farti le foto, a scriverti le recensioni, o farti pacchetti completi. C'è il mito che il portale agisce da agenzia, ma non è vero. Noi interagiamo al massimo con un referente se abbiamo problemi e necessitiamo di assistenza tecnica. Nessun portale si mette a vendere pacchetti di recensioni o di presta casa o ti scatta le foto. Almeno non quelli che frequento io, non mi è mai capitata una cosa del genere.
Può capitare che ci siano UTENTI invece che si mettono a contattare su whatsapp e dicono di essere utenti credibili sui forum e vendono pacchetti di recensioni quello si, ma io non l'ho mai accettati perchè non voglio mettermi in mano a gente sconosciuta che poi può scrivere di tutto e di più su di me senza controllo.