Se fossero obbligate da qualcuno, si sposterebbero di sicuro, visto che i guadagni in quella zona sarebbero ridotti.
In effetti, soprattutto in estate, si assiste a un gioco al massacro. Carpiano fino a pochi anni fa multava solo il cliente (all'epoca erano 150/200 euro). Mi chiedo: ma se ora multano anche le ragazze possibile che ce ne sono così tante Magari non pagheranno mai una lira, però non è lo stesso una perdita di tempo e una brutta rottura ?
Non possono spostarsi altrove ... forse NON POSSONO perché sono obbligate a lavorare là da qualcuno. Tutte, ma proprio tutte ?
Giustamente, se non si sanziona anche la prostituta, nel ricorso il cliente stesso può indicare anche questo, siccome la normativa regolamentare in questione deve prevedere la sanzione anche per l'OTR, altrimenti sarebbe una palese violazione della parità sociale tra il punter e la stessa professionista (art. 3 Costituzione) e se invece il testo del provvedimento del relativo Comune prevede ciò e la corrispondente meretrice stradale non viene sanzionata, il relativo punter multato può far presente anche tale situazione nel suo ricorso.
Tempo fa alcuni Comuni come proprio Carpiano, nel quale il sottoscritto è stato sanzionato, prevedevano delle Ordinanze Sindacali riprese con il Codice della Strada agli articoli 6 e 7 della stessa normativa nazionale, le quali però, come affermato dalla Sentenza della Cassazione n. 21432 del 2006, soffrivano di un eccesso di potere per sviamento della funzione pubblica, siccome esse stesse erano lungi (= lontane) dal tutelare la sicurezza degli utenti delle vie. Per questa ragione i Sindaci hanno negli anni successivi invocato a grande voce il Decreto sui rispettivi maggiori poteri, i quali però sono stati limitati alla sola condizione di contingibilità ed urgenza (= temporanietà ed occasionalità dei problemi da affrontare) con la Sentenza n. 115 del 2011 della Corte Costituzionale. Successivamente e non prima, gli stessi Amministratori hanno tradotto questi divieti nei rispettivi Regolamenti di Polizia Locale, che però non possono tutelare la pubblica sicurezza e l'ordine pubblico, come indicato dall'articolo 117 secondo comma lettera h della Costituzione, come precisato dalle Sentenze della Corte Costituzionale n. 237 del 2006, 196 del 2009 e 226 del 2010 e del TAR del Piemonte n. 513 del 2011.
Franco