" Non vada più con questa gentaglia!!! "
Sono queste le prime parole che mi disse l'agente di polizia di una " squadra volante" che mi sorprese in fragante una sera d'estate di tanti anni fa , in una landa desolata, una squallida strada sterrata di campagna che non portava da nessuna parte , in compagnia di una battona nigeriana !!!
Mi aspettarono , con discrezione , all'ingresso dello stradone con i lampeggianti accesi ! non avevo vie di fuga ! mi tirai su le braghe e feci scendere dall'auto la bella e giovane ragazza di colore , che era evidentemente terrorizzata!
" Patente e libretto della macchina !! "
e , mentre un agente verificava i dati con la centrale , l'altro faceva " accomodare"la fanciulla in macchina per portarla in Questura !!
Dopo qualche minuto il poliziotto che aveva i miei documenti chiamò il suo collega e parlarono fra di loro !
Mentre questi si avvicinava verso di me
lo sentii dire verso il suo collega :
.." vedi..?..a momenti. ..ci mancava poco.."
eppoi mi disse appunto quella frase di cui sopra , aggiungendo poi delle frasi del tipo..." ma come ? ..una persona per bene come lei ?..." ecc..ecc , a quel tempo avevo degli amici che contavano !!!
Ci accorgemmo di avere un piccolo hobby in comune , una cosa magari un po' sciocca !!...
Ebbene andò a finire che io ci rimisi un paio di figurine da collezione , ma in compenso ci guadagnai un grande amico!!! saluti
luca