Genova

Coronavirus, ad Alassio il primo caso in Liguria, interdetti due alberghi, il secondo caso a Spezia

A Ponente la donna di 72 anni era arrivata con una comitiva di turisti dalla Lombardia, era già stata curata nei giorni scorsi al pronto soccorso di Albenga, sottoposto a isolamento fiduciario il personale sanitario. A Levante finito in ospedale un uomo di 54 anni che era passato da Codogno

1 minuti di lettura
Primo caso di Coronavirus anche in Liguria. La notizia è stata confermata dalla Regione Liguria, dopo un vertice tra il governatore Toti, l'assessora alla Salute Sonia Viale e la task-force regionale. Il caso si è verificato a Alassio. "Manteniamo la calma - ha scritto il governatore ligure Toti sulla sua pagina social - siamo preparati e affronteremo tutto come sempre". In questo momento stiamo effettuando secondo test di verifica in Liguria _ ha chiarito poi Toti in conferenza stampa_  ci sarà un ulteriore test presso lo Spallanzani che vidimerà definitivamenteil caso". In serata è arrivata poi la conferma di un secondo caso a Spezia, un uomo di 54 anni con un'attività autonoma che per lavoro era passato da Codogno.

Il primo caso registrato è invece una donna di 72 anni di Castiglione d'Adda, in provincia di Lodi, fa parte di una comitiva di turisti provenienti dalle zone a rischio della Lombardia, è in buone condizioni, già ricoverata al San Martino. Era ospite di un albergo di Alassio, il gruppo era in vacanze in Liguria dall'undici di febbraio, di questi due erano già in vigilanza attiva. La donna aveva ricevuto cure al pronto soccorso di Albenga prima che scattasse l'ordinanza regionale, quindi è stato rintracciato il personale che era di turno in quel momento, e che sarà sottoposto ad isolamento fiduciario volontario. Il sindaco di Alassio sta firmando le ordinanze interdittive per l'albergo di Alassio. "Stiamo ricostruendo tutto quello che c'è a monte, per la catena epidemiologica degli eventuali contatti", spiega Toti.

Toti: "Stiamo ricostruendo tutta la catena epidemiologica dei contatti"

"Nessuno potrà entrare e uscire dall'albergo - ha detto Toti. Il personale dell'albergo seguirà la sorte dei clienti e quindi saranno in isolamento fiduciario. Anche coloro che sono andati a casa a fine turno dovranno sottoporsi allo stesso provvedimento". Nel pomeriggio si è appreso che sono due gli alberghi di Alassio per i quali è stata emessa un'ordinanza per disporre l'isolamento a turisti e dipendenti. Si tratta dell'hotel 'Al Mare' e dell'hotel 'Bel Sit' dove è stata ospite la signora di 72 anni risultata affetta da coronavirus. Lo comunica Regione Liguria.Coronavirus. L'ordinanza del sindaco Angelo Galtieri vincola gli attuali ospiti degli alberghi "Al mare" e "Bel sit" di via Boselli, i loro proprietari, i loro dipendenti a rimanere in isolamento obbligatorio nelle stesse strutture. La misura è stata preventivamente condivisa con l'assessore regionale alla protezione civile, Giacomo Giampedrone, e Alisa, l'azienda ligure sanitaria, che stanno accompagnando tutta la struttura comunale nella gestione dell'emergenza. Oltre a questa ordinanza, è in corso una fase di screening di tutte le persone che hanno soggiornato a vario titolo nelle due strutture negli ultimi 14 giorni, per la loro individuazione e successiva quarantena obbligatoria a domicilio.