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ubratta
Wannabe (4 post)
K+ 146 | K- 63
"tutt'altro" riferito al fatto che, come ha detto myway e come io ho motivato, tutto sommato Raikkonen é protagonista di un campionato più che decoroso. P.s.: sapessi dove vanno a finire i miei riflessi dopo che ho finito di...! Ciao e buona giornata!
«Con lo scenario adatto, le donne possono tutto.» O. Wilde
RaGu
Sandokan (1526 post)
K+ 1112 | K- 952
ubratta:

Tutt'altro,
scusa, ma "tutt'altro" cosa?!

ahhh ho capito, scusa saranno i riflessi ke calano ogni volta ke trombo!!
ciao
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.
ubratta
Wannabe (4 post)
K+ 146 | K- 63
Tutt'altro, Raikkonen sta disputando un ottimo mondiale, tenendo presente il mezzo che ha a disposizione ed il budget limitato della Lotus. Inoltre, é un pilota di alto livello e di grande esperienza.
«Con lo scenario adatto, le donne possono tutto.» O. Wilde
RaGu
Sandokan (1526 post)
K+ 1112 | K- 952
ciao myway.
attualmente mi risulta ke il BSCH e il BBVA sono gli unici (grossi istituti ispanici) ke non hanno avuto bisogno di liquidità straordinaria dalla BCE, tranne ke per gli LTRO, come anke le banke italiane del resto, ad esclusione di MPS ke abbisogna di ben altro

dunque, l'ipotesi ke il BSCH venga meno e interrompa prematuramente l'impegno contrattuale, lo vedo alquanto improbabile. a meno ke io non sia a conoscenza di ulteriori sviluppi.

inoltre, per esperienza diretta, credo alla teoria dei "vasi comunicanti", ovvero, se uno è colmo è l'altro è vuoto, tendono a riequilibrarsi perkè comunicanti. dunque nella scuderia, se da un lato c'è il nulla e dall'altro c'è alonso, allora il nulla viene saturato da alonso :

e torniamo sempre allo stesso punto: ke senso ha prendere non solo alonso ma anke raikkonen, se poi c'è il nulla ke li gestisce?!

inoltre, se fosse vero ke in ferrari si pensa di poter galleggiare sine die in f1, allora sarà meglio ke si preparino al peggio anke a livello industriale nel medio termine...

il mito è nato dalla f1 (soprattutto) e anke da le mans, ma come immagine di brand vincente.
ed è grazie al mito ke sopravvive alla concorrenza sempre + forte ke oggi si giustifica l'esborso da 3-400K euro e oltre.

io non penso ke le concorrenti non raggiungono le prestazioni ferrari, in ogni settore, ma se compri ferrari, compri un sogno e questo ti pone diversi step al di sopra di kiunque altro, qualsiasi siano le prestazioni (su strada. in pista è altra cosa).

riflettendo sulla strategia marketing redbull, è ke loro hanno capito da un pezzo ke se vogliono tenere ed ampliare gli heavy users, devono creare un vero life style identificabile col markio e viceversa, così ke i consumatori si identifikino con essi.

ecco perkè vediamo la presenza dovunque: è filosofia + ke promozione.

e sembra funzioni benissimo...

d'altra parte il costo intrinseco del prodotto è quasi nullo, dunque, l'immagine è la parte preponderante della sua struttura.

ma tornando On topic, se non mettono domenicali nella condizione di "non nuocere", possono prendere ki vogliono, ma il risultato sarà sempre inferiore alle attese

ciao
maQu
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.
myway
Sr. Member (380 post)
K+ 237 | K- 135
ubratta:

Sì, la tua é un'ipotesi più che plausibile. Anche se, come dici tu, da un punto di vista marketing/immagine, Raikkonen non mi sembra al top.
Non si sta comportando affatto male con la Lotus e, visto appunto il mondiale vinto, basterebbe azzeccare una vittoria perchè i tifosi ricominciassero a sognare
"But more, much more than this,I did it my way"
ubratta
Wannabe (4 post)
K+ 146 | K- 63
Sì, la tua é un'ipotesi più che plausibile. Anche se, come dici tu, da un punto di vista marketing/immagine, Raikkonen non mi sembra al top.
«Con lo scenario adatto, le donne possono tutto.» O. Wilde
myway
Sr. Member (380 post)
K+ 237 | K- 135
ubratta:

Secondo quanto dicono i media, l'approdo di Raikkonen a Maranello, é ormai cosa fatta. Siccome dubito che verrà da noi per giocare a carte, forse capiremo di che pasta é fatto Alonso, da un punto di vista caratteriale, dal momento che la sua convivenza con Hamilton alla Mc Laren, non fu certo delle più idilliache. Non saranno troppi due galli in un pollaio?
Ipotesi di natura economica:
vista l'attuale crisi spagnola e del suo sistema bancario (aiutato pesantemente dalla BCE), non è che qualcuno voglia mettere le mani avanti garantendosi un pilota di alto livello a costo accettabile qualora il contratto di Alonso (il più caro della F1) non venisse più foraggiato dal Santander alla scadenza dell'attuale accordo?

Dal punto di vista marketing/immagine ricordiamoci che l'ultimo mondiale piloti vinto dalla Ferrari è stato proprio con Raikkonen

Forse Alonso sbaglia in questo... a credersi ancora il top, comportandosi e facendosi pagare di conseguenza. O magari ha capito che con sponsor ridimensionati l'aria in Ferrari è cambiata. Se andasse via dalla Ferrari credo che solo la Mercedes potrebbe permetterselo.

myway
"But more, much more than this,I did it my way"
ubratta
Wannabe (4 post)
K+ 146 | K- 63
Secondo quanto dicono i media, l'approdo di Raikkonen a Maranello, é ormai cosa fatta. Siccome dubito che verrà da noi per giocare a carte, forse capiremo di che pasta é fatto Alonso, da un punto di vista caratteriale, dal momento che la sua convivenza con Hamilton alla Mc Laren, non fu certo delle più idilliache. Non saranno troppi due galli in un pollaio?
«Con lo scenario adatto, le donne possono tutto.» O. Wilde
myway
Sr. Member (380 post)
K+ 237 | K- 135
maku:

luca-luca a livello industriale ha portato la ferrari a livelli mai visti prima. e di questo va preso atto.
Analisi perfetta in generale ma soprattutto nel paragrafo evidenziato.
La Ferrari non è più una squadra corse, è un azienda a tutti gli effetti e da quando c'è luca, pur con tutti i difetti che il soggetto ha (come tutti del resto), va a mille e fa profitti record anche in tempi di crisi.

In questa ottica il reparto corse non ha più la priorità. Serve per mantenere alto il profilo/mito Ferrari senza incidere troppo sui bilanci. Non occorre che vinca, basta che si metta in evidenza senza fare brutte figuracce, che è quello che sta avvenendo.

Da questo punto di vista l'operazione Alonso/Santander è stata perfetta: un pilota campione del mondo come uomo immagine e tanti soldi di sponsorizzazione in cassa.

A livello marketing, oggi la Ferrari è più interessata a promuovere il Ferrari challenge che non a investire in F1. Perchè? Ma perchè in quel caso ogni "cliente" che abbia soldi e voglia può sentirsi un "pilota Ferrari" e questo influisce in modo diretto (e positivo) sulle vendite.

Se la Ferrari resta in F1 è perchè è l'unica casa automobilistica con un filo diretto tra azienda e F1 (compro un'auto che tecnicamente deriva dalla F1). Altre case automobilistiche "normali" tipo BMW, Renault o le giapponesi in passato hanno provato a imitare questo modello ma non ci sono riuscite. Adesso producono e vendono motori ma l'investimento immagine diretta è stato un fallimento.
E' la situazione che sta vivendo Mercedes: Hamilton sta vincendo con i nostri motori? Cogliamo l'attimo ed entriamo direttamente! Peccato che i risultati non siano più stati gli stessi, anche se non fallimentari.

Il grosso vantaggio, finanziariamente parlando, di Red Bull sta nel fatto di essere una azienda di altro settore. Sta copiando quello che fu a suo tempo il colpo di genio (gli va riconosciuto) di Briatore con la Benetton. Quanti soldi avrei dovuto spendere in pubblicità, soprattutto nel campo carissimo della F1, per avere lo stesso ritorno di immagine che sto avendo con la gestione diretta di una scuderia? Gli stessi se non di più, quindi finchè sono vincente posso continuare a buttarci dentro soldi a palate per ricerca e sviluppo.
Mi spiego meglio. Quanto costa uno spot pubblicitario di 30" durante un GP? Parecchio. Bene, limitatamente alla gara, il brand Red Bull ha avuto pubblicità per 2 ore intere. Facile fare i conti.

Per cui, cari colleghi tifosi Ferrari, a meno che a Maranello non inciampino, più o meno per caso, in qualche soluzione tecnica originale che porti ad un vantaggio competitivo sin da inizio campionato, credo che questa situazione (buon livello e qualche vittoria ogni tanto) sia destinata a durare nel tempo.

myway
"But more, much more than this,I did it my way"
RaGu
Sandokan (1526 post)
K+ 1112 | K- 952
ciao ragazzi,
vi ringrazio per i contributi, alcuni davvero interessanti ke denotano conoscenza e approfondimento di questo sport, una volta bellissimo e epico.
il mio quesito riguardava le capacità tecnico-tattike della scuderia. alonso secondo me non si discute.
tolto lui e altri tre, massimo 4 piloti, la f1 è pari pari come la gp2, solo con + soldi e glamour.
dunque, parliamo di soldi: dato ke da quando s'è deciso di far prevalere il business sulla passione/spettacolo, la f1 è diventata piuttosto "semplice" (+ investi + vinci), lo sanno tutti ke i nomi vincenti sono x,y,z e poki altri a livello tecnico/gestionale, e se non hai un centro ricerke di eccellenza (quello fiat quasi non esiste +, non sforna un particolare tecnico come il "common rail", degno di nota da 10 anni) con galleria del vento perfetta, non fai tanta strada, allora se non si fa una sintesi si riskia di scervellarsi sui dettagli e perdere il quadro d'insieme.
in f1 tutto ha un prezzo! se vuoi vincere spendi, kiami il miglior stratega, miglior aerodinamico, costruisci/compri la miglior galleria del vento, il miglior motorista/elettronico, ecc ecc e vinci i campionati.
lo ha dimostrato la ferrari a fine anni 90, comprando tutto il pakketto benetton, lo ha dimostrato rbr partendo dal nulla ma investendo fiumi di denari, lo ha dimostrato mercedes partendo dal nulla ma comprando la browngp.
detto questo la dirigenza ferrari conosce bene (ki meglio di loro) quali sono gli ingredienti vincenti...
prendere alonso/santander e fargli dirigere la squadra, non è il modo migliore. il pilota non si discute ma deve fare il pilota e nient'altro.
inoltre se prendo domenicali e non qualcun altro, se tengo massa e non prendo altri, allora le logike ke ultimamente regolano la scuderia sono altre e non quella di fare tutto per vincere.
montezzemolo ha delle grandi capacità manageriali, ma ha dei limiti, com'è normale ke sia.
se muove interessi in ogni ambito possibile e immaginabile - ed è per giunta intoccabile - allora tutto va a farsi fottere.
la sua attenzione è divisa tra 1000 interessi e altre logike.
allora ke dia delega totale ad un vero tecnico ke gli riorganizzi la squadra e non a un politico come quello attuale ke sta lì solo xkè è il più fidato ma non ha mai capito una mazza di strategie/gestione sportiva!
luca-luca a livello industriale ha portato la ferrari a livelli mai visti prima. e di questo va preso atto.
però deve mollare la scuderia a ki possiede le caratteristike vincenti.
credo ke parlare di fermare alonso un giro prima o dopo, giocare di scie oppure no, serva a poco. sono dettagli e sono comunque originati da mancanza di visione strategica ke risiede a monte...
inutile prendersela col meccanico se cambia la gomma in 5" invece ke in 2"...

maQu
questo racconto, i personaggi e i luoghi sono unicamente frutto della mia fantasia.
dina mutan
Jr. Member (160 post)
K+ 57 | K- 53
La red bull è talmente forte che alla curva del tabaccaio a Montecarlo Vettel si è pure fermato a comprare le sigarette!!!
La battuta l' ho presa dal mitico Oriano Ferrari ai tempi di Schumacher...

P.S. Lo so che Vettel in quella gara non ha vinto...
Maaaaaaaaaaaaaaaax
Super Hero (926 post)
K+ 772 | K- 433
SYNAPSE73:

mauro111965:

siete tutti quanti informati e anche bene, ed anche super obiettivi, però naturalmente una cattiveria la devo aggiungere, "non è che vi siete dimenticati dell'incapace numero 1 in ferrari??" .... si chiama Luca
Guarda senza nulla togliere a quel......... se Massa è ancora in ferrari è proprio per lui che non capisce un H
Quando vedo le stesse macchine che corrono per la stessa scuderia, noto che una è sempre nei primi 5 e l'altra si ritrova a lottare per il 10 posto. (Escludendo monza...miracolo)
Eh per forza, deve trattare il rinnovo, quindi ci ha messo birra...
Scherzi a parte Massa è li solo per un motivo: porta soldi, e molti, con gli sponsor personali. Punto.
Attento perché il messaggio subliminale è fottiti, lasciami in pace e vaffanculo! (Drugo)
SYNAPSE73
Sandokan (1511 post)
K+ 666 | K- 129
mauro111965:

siete tutti quanti informati e anche bene, ed anche super obiettivi, però naturalmente una cattiveria la devo aggiungere, "non è che vi siete dimenticati dell'incapace numero 1 in ferrari??" .... si chiama Luca
Guarda senza nulla togliere a quel......... se Massa è ancora in ferrari è proprio per lui che non capisce un H
Quando vedo le stesse macchine che corrono per la stessa scuderia, noto che una è sempre nei primi 5 e l'altra si ritrova a lottare per il 10 posto. (Escludendo monza...miracolo)
nella vita dobbiamo imparare a tenerci le cose belle strette a noi
mauro111965
Hero Member (602 post)
K+ 414 | K- 59
siete tutti quanti informati e anche bene, ed anche super obiettivi, però naturalmente una cattiveria la devo aggiungere, "non è che vi siete dimenticati dell'incapace numero 1 in ferrari??" .... si chiama Luca
Il luogo dove si semina la parola è il silenzio. Il silenzio è la lingua madre
SYNAPSE73
Sandokan (1511 post)
K+ 666 | K- 129
Maaaaaaaaaaaaaaaax:

Beh oggi altro suicidio tattico, farlo rimanere fuori così tanto dopo il pit di Vettel lo ha di fatto esposto solo a doppi doppiaggi e perdita di tempo.

Credo che alla Ferrari manchi più un vero stratega, come lo era Ross Brawn.
quoto al 100.000 % tanto che io l'avrei fatto rientrare al 20 giro. Monza non è un circuito dove le gomme si usurano, credevo che ingenieri ed esperti di pista della ferrari ci arrivasserò...specie quando vettel stava gia perdendo sul giro.

PS: incompetenti >
nella vita dobbiamo imparare a tenerci le cose belle strette a noi
ubratta
Wannabe (4 post)
K+ 146 | K- 63
Ciao ricroger, in effetti hai ragione quando dici che ho sbagliato a confondere gli sport di squadra con quelli individuali, anche se, a prescindere da questo, intendevo affermare che Alonso é un talento naturale nell'ambito della F1. Inoltre, non dimentichiamo che ha vinto due titoli mondiali: detto ciò, al momento, non é ancora ai livelli di eccellenza assoluta raggiunti da Senna, Schumi e Valentino Rossi. E' ovvio che queste sono mie opinioni personali e che lo sport, forse, é la più discutibile delle scienze. Ciao a tutti!
«Con lo scenario adatto, le donne possono tutto.» O. Wilde
ricroger
Sr. Member (354 post)
K+ 55 | K- 30
ricroger:

ubratta:

Analisi molto approfondite ed assolutamente impeccabili da parte di tutti voi. Mi permetto solo di dissentire leggermente dall'opinione di manzocriminale su Alonso: nonostante una Rossa chiaramente a disagio, specie in trazione in uscita dalle curve lente, riesce a mantenere, secondo me, un ottimo passo gara. Fermo restando che la Red Bull é di un'altra galassia. A mio modesto avviso, come altre leggende dello sport (Jordan, Clay, Lewis, Federer ecc...), lui é nato per fare una cosa: correre in F1. Che poi, a fine carriera, sarà riuscito a raggiungere l'immortalita' sportiva di coloro che ho citato, é tutto un altro paio di maniche...ai posteri l'ardua sentenza. Grazie di cuore a Lucky10121 per il k+!

Alonso é un ottimo pilota, veloce e molto tecnico, ma i nomi da te citati erano altra cosa. Inoltre non é possibile paragonare la f1 con sport di singoli tipo il tennis. Jordan é stato il più forte della storia che giocava nel quintetto più forte della storia, cosi come Messi ad esempio

Volevo aggiungere:
Alonso pratica uno sport che io considero in qualche maniera di squadra, non tanto per tutta la scuderia, quanto per il mezzo. I piloti, di macchine e moto, vincono se sono forti e se hanno a disposizione un mezzo forte, per cui dico: Schumacher, Senna, V.Rossi, Doohan ecc ecc, grandi piloti con grandi mezzi, piloti tra cui non mi sento di inserire Alonso!!

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ricroger
Sr. Member (354 post)
K+ 55 | K- 30
ubratta:

Analisi molto approfondite ed assolutamente impeccabili da parte di tutti voi. Mi permetto solo di dissentire leggermente dall'opinione di manzocriminale su Alonso: nonostante una Rossa chiaramente a disagio, specie in trazione in uscita dalle curve lente, riesce a mantenere, secondo me, un ottimo passo gara. Fermo restando che la Red Bull é di un'altra galassia. A mio modesto avviso, come altre leggende dello sport (Jordan, Clay, Lewis, Federer ecc...), lui é nato per fare una cosa: correre in F1. Che poi, a fine carriera, sarà riuscito a raggiungere l'immortalita' sportiva di coloro che ho citato, é tutto un altro paio di maniche...ai posteri l'ardua sentenza. Grazie di cuore a Lucky10121 per il k+!

Alonso é un ottimo pilota, veloce e molto tecnico, ma i nomi da te citati erano altra cosa. Inoltre non é possibile paragonare la f1 con sport di singoli tipo il tennis. Jordan é stato il più forte della storia che giocava nel quintetto più forte della storia, cosi come Messi ad esempio

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WLForever
Sandokan (1300 post)
K+ 861 | K- 338
Non e' Alonso quello sbagliato, Domenicali in compenso non e' la prima volta che combina qualche marone, Fernando e' ancora in debito con lui di 1 mondiale! WLF
Dupanèt
Super Hero (897 post)
K+ 397 | K- 100
certo che vedere uno che guida leggendo la Gazzetta mentre tu devi dannarti solo per provare a vedergli gli scarichi....ti manda fuori di testa....
Che macchinaccia..rispetto alla Red Bull
non credete a tutto ciò che scrivo....le invento soltanto ma nella mente le vivo....
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